Le Cure Palliative sono l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti alla persona malata la cui patologia ha una evoluzione e una prognosi infausta che non risponde più a trattamenti specifici.
Le Cure Palliative sono:
- Un diritto
- Gratuite
- Un sostegno per il malato e la sua rete famigliare
Per accedere alle Cure Palliative ci si avvale di Reti di Soggetti erogatori accreditati che con il supporto del Volontariato assicurano percorsi personalizzati e dedicati al malato e alla famiglia.
La sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’ATS Città Metropolitana di Milano e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS)pubblici del territorio ha permesso l’istituzione della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) così articolata:
- Denominazione di rete: RLCP di Milano (comprendente i distretti di Milano e di Nord Milano)
- Struttura di coordinamento: Dipartimento interaziendale di cure palliative
ASST Capofila: Fatebenefratelli Sacco
- Struttura di coordinamento: Dipartimento interaziendale di cure palliative
- Denominazione di rete: RLCP di Milano Ovest (comprendente i distretti Rhodense e Ovest Milano)
- Struttura di coordinamento: Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative
ASST Capofila: ASST Rhodense
- Struttura di coordinamento: Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative
- Denominazione di rete: RLCP di Milano Est (comprendente i distretti Melegnano e Martesana e di Lodi)
- Struttura di coordinamento: Unità Operativa Complessa Hospice e Cure Palliative
ASST Capofila: ASST Lodi
- Struttura di coordinamento: Unità Operativa Complessa Hospice e Cure Palliative
Le Cure Palliative sono erogate da equipe dedicate:
- a domicilio del Paziente (Unità di Cure Palliative Domiciliari)
- in Hospice (Assistenza Residenziale)
- negli Ospedali (attività ambulatoriale, attività consulenziale)
L’accesso alla RLCP può avvenire attraverso:
- un accesso diretto da parte del paziente o del familiare/caregiver
OPPURE:
- una dimissione protetta dalla struttura di ricovero
- una proposta di un Medico specialista
- una proposta del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia
- una segnalazione dei servizi sociali
Segue il colloquio di valutazione con i familiari e, con il paziente, presso la sede della struttura residenziale / Unità di Cure Palliative Domiciliari per la valutazione e l’individuazione del percorso assistenziale più appropriato
Segue la presa in carico con il percorso terapeutico più appropriato:
- ASSISTENZA IN HOSPICE
- ASSISTENZA DOMICILIARE
- Ministero della salute
- Regione Lombardia
- Società Italiana di Cure Palliative (SICP)
- EAPC (European Association for Palliative Care)
- Federazione Cure Palliative
- Legge 15 marzo 2010 , n. 38 - Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore
- DGR N°X/5918 del 28/11/2016 - Disposizioni in merito alla evoluzione del modello organizzativo della Rete delle Cure Palliative in Lombardia: integrazione dei modelli organizzativi sanitario e sociosanitario
- Delibera ATS 1663/2017
- Delibera ATS 598/2019
Sono strutture residenziali dedicate all’assistenza dei malati che necessitano di cure palliative che non possono essere erogate a domicilio per vari motivi: quando l’impegno assistenziale diventa troppo difficile e gravoso per la famiglia, quando la malattia si acuisce rendendo difficile la gestione a casa, oppure quando il malato vive solo o in condizioni abitative inadeguate.
L’Hospice prevede anche ricoveri temporanei per il sollievo alle famiglie impegnate nell’assistenza.
Nel mese di marzo 2019 l’ATS Città Metropolitana di Milano ha emesso un bando per l’apertura di un hospice pediatrico nel territorio della città di Milano. La selezione è stata superata da Fondazione VIDAS, che nel mese di maggio 2019 ha aperto “Casa Sollievo Bimbi”, il primo hospice pediatrico in Lombardia.
L’Hospice pediatrico è una struttura di ricovero adatta ai minori, poco medicalizzata, ad alto contenuto assistenziale, dotata di spazi ampiamente modulabili e ben integrata nella Rete di cui fanno parte il Territorio e l’Ospedale per acuti:
- offre momenti di sollievo alla famiglia;
- fornisce ricoveri di “abilitazione”, garantendo ai genitori la possibilità di acquisire confidenza con strumenti tecnologici complessi indispensabili per la sopravvivenza dei loro figli
- è il luogo in cui i genitori si riconoscono capaci di assistere i loro piccoli e serve per aiutarli a tornare a casa;
- garantisce la possibilità di accompagnare i bambini che non potranno trascorrere a casa l’ultimo tempo della loro vita, accogliendo se necessario l’intera famiglia
Quando la volontà del malato e della famiglia è quella di essere assistiti a casa propria le Equipe di Assistenza Domiciliare degli Enti accreditati garantiscono al paziente di continuare a vivere nel proprio ambiente senza essere privato delle cure continuative e professionali di cui ha bisogno.
Le equipe sono multidisciplinari e sono composte da Medico, Infermiere, OSS, Psicologo, Assistente Sociale, per soddisfare tutti i bisogni del Malato e della sua famiglia.
L’ATS della Città Metropolitana di Milano ha istituito la Rete Locale di Cure Palliative (RLCP), a seguito di un accordo tra l’ATS Città Metropolitana di Milano e le Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST) e gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici del territorio. L’accesso alle cure palliative è garantito attraverso la Rete, composta da enti erogatori accreditati, che forniscono Assistenza Domiciliare e Assistenza in Hospice.
La Rete dell’ATS si articola in:
La RLCP di Milano comprende il distretto di Milano (che include tutti i municipi della città di Milano) e il distretto Nord Milano (che include i Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino). E’ coordinata dal Dipartimento interaziendale di Cure Palliative dell’ASST Fatebenefratelli Sacco. E’ composta da enti erogatori accreditati, che forniscono assistenza domiciliare e Assistenza in Hospice.
Dall’inizio del 2019 è stato attivato lo sportello informativo della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) presso:
Fatebenefratelli – Sacco di Milano
- P.O. Fatebenefratelli dell’ASST Fatebenefratelli - Sacco
- Via Castelfidardo 15 – 20121 Milano
- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
- Tel: 02.6363.2946
- Email: ReteLocaleCPmilano@asst-fbf-sacco.it
L’obiettivo dello sportello è fornire indicazioni su come accedere ai servizi delle strutture della Rete (assistenza domiciliare e ricovero in Hospice), che si estende nel distretto di Milano (che comprende tutti i municipi della città di Milano) e nel distretto Nord Milano (che comprende i Comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano e Cusano Milanino), ai cittadini, ai medici di Medicina generale e specialisti, per facilitare e velocizzare l’attivazione delle cure palliative, offrendo anche ascolto ed adeguate risposte.
La RLCP di Milano Est comprende i distretti Melegnano e Martesana e Lodi. E’ coordinata dall’Unità Operativa Complessa Hospice e Cure Palliative dell’ASST di Lodi.
E’ composta da enti erogatori accreditati, che forniscono Assistenza Domiciliare e Assistenza in Hospice.
Dall’inizio del 2019 è stato attivato lo sportello informativo della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) presso:
- UOC Cure Palliative e Hospice
- Via Fissiraga, 15 – Lodi
- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00
- Tel: 0371.376210
- Email: RLCP.MilanoEst@asst-Lodi.it
L’obiettivo dello sportello è fornire indicazioni su come accedere ai servizi delle strutture della Rete (assistenza domiciliare e ricovero in Hospice) ai cittadini, ai medici di Medicina generale e specialisti, per facilitare e velocizzare l’attivazione delle cure palliative, offrendo anche ascolto ed adeguate risposte.
La RLCP di Milano Ovest comprende i distretti Rhodense e Ovest Milano. E' coordinata dal Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative dell'ASST Rhodense.
E' composta da enti erogatori accreditati, che forniscono Assistenza Domiciliare e Assistenza in Hospice.
E’ attivo lo sportello informativo della Rete Locale di Cure Palliative (RLCP) presso:
ASST-Rhodense
- Dipartimento Interaziendale di Cure Palliative
- Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
- Tel: 02/994302790
- Cell: 346.6092810
- Email: DIPACPTD@asst-rhodense.it
Questo sportello si propone di dare indicazioni su come accedere ai servizi delle strutture della Rete (Assistenza Domiciliare e Ricovero in Hospice) per facilitare l'attivazione delle Cure Palliative offrendo, anche, ascolto e adeguate risposte.
Volontari, specificatamente formati in Cure Palliative, offrono assistenza gratuita e qualificata ai pazienti e ai familiari.
Il volontariato comunica valori, comportamenti e stili di vita protesi al donare contribuendo così all’umanizzazione delle cure.