ATS Città Metropolitana di Milano ha attive diverse caselle di Posta Elettronica Certificata, questi indirizzi sono riservati a comunicazioni formali provenienti da caselle di Posta Elettronica Certificata o firmate digitalmente.
Qualora l’oggetto della comunicazione non sia ricompreso nelle materie oggetto delle caselle PEC dedicate, sotto elencate, potrà essere utilizzata la casella istituzionale principale.
I formati
Saranno accettati solo i file trasmessi sugli indirizzi PEC corrispondenti alle seguenti estensioni: pdf, pdfa, xml, jpeg e medesimi formati firmati digitalmente p7m.
Saranno respinti i file con estensioni diverse da quelle elencate nonché cartelle o file zip, zip.p7m, tiff, ecc.
Elenco degli indirizzi di posta elettronica certificata
dipartimentoprevenzione@pec.ats-milano.it
Per i documenti di competenza del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria e strutture afferenti, per le seguenti materie:
- tutela della collettività dai rischi sanitari degli ambienti di vita anche in riferimento agli effetti sanitari degli inquinanti ambientali;
- tutela della collettività e dei singoli dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di lavoro;
- sicurezza alimentare;
- sicurezza negli ambienti di vita.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una ricevuta elettronica, con valenza legale, che attesta l'invio e la consegna (o la mancata consegna) di documenti informatici.
La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
I principali vantaggi dell’uso della PEC rispetto alla e-mail tradizionale sono:
- certificazione dell’avvenuta consegna del messaggio e dei suoi contenuti nella casella di posta del destinatario;
- garanzia dell’identità del mittente titolare della casella;
- elevati requisiti di qualità del servizio.
I tempi di risposta e le modalità di trattazione dei procedimenti derivanti da comunicazioni pervenute a mezzo PEC sono analoghi a quelli attivati per le comunicazioni consegnate direttamente ovvero trasmesse a mezzo posta e sono regolati dalle specifiche normative di settore e da quella generale di cui alla L. 7.8.1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e s.m.i e dal D.Lgs. 7.3.2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale" e s.m.i.
In caso non si disponga di una propria casella PEC potranno essere utilizzati gli indirizzi di caselle e-mail ordinarie.
L'e-mail inviata da un dominio non certificato (per esempio: da un normale indirizzo di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume valore legale di raccomandata con ricevuta di ritorno e non crea vincoli di alcun genere per l’Agenzia