Il Piano pandemico locale 2021-2023 identifica le azioni chiave per i prossimi tre anni che ATS Città Metropolitana di Milano ha pianificato in risposta ad una pandemia influenzale, secondo le indicazioni nazionali e regionali (DGR XI/6005 del 25/02/2022 e Deliberazione del Consiglio Regionale n. XI/2477 del 17/05/2022).
Il Piano di ATS Milano comprende i Piani operativi delle strutture sanitarie e sociosanitarie del territorio di competenza ed è articolato nelle quattro fasi tipiche (interpandemica, di allerta, pandemica e di transizione) di una pandemia e indica per ognuna gli interventi da mettere in atto per fronteggiarla al meglio e limitarne il più possibile l’impatto sulla salute della popolazione.
Il Piano si caratterizza per essere uno strumento dinamico e quindi soggetto a possibili aggiornamenti e revisioni a seguito dell’evoluzione delle conoscenze e delle indicazioni regionali e nazionali nonché per effetto di un costante lavoro di perfezionamento delle procedure interne e di confronto con le altre strutture sanitarie e socio-sanitarie del territorio.