Screening oncologico

Pubblicato il 31/08/2022 alle 18:40
Ultima modifica: 19/12/2024 alle 15:49
Screening oncologico

ATTENZIONE
L’attività dei Centri di Comunicazione Screening è sospesa nei giorni del 24, 27 e 31 dicembre 2024 e non saranno disponibili i numeri verdi indicati:

  • 800 255 155 del Centro di Comunicazione Screening di Milano Città
  • 800 940 007 del Centro di Comunicazione Screening di Milano Est
  • 800 705 630 del Centro di Comunicazione Screening di Milano Ovest

L’attività riprenderà a partire dal 2 gennaio 2025 nei consueti orari.

 

Un programma di screening oncologico è un intervento di sanità pubblica che organizza esami a tappeto su ampie fasce di popolazione per individuare, tra le persone apparentemente sane, quelle a rischio di sviluppare un determinato tumore. Individuare precocemente una condizione di rischio consente di offrire un trattamento precoce, e di ricevere tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta informata.

La ATS della Città Metropolitana di Milano offre i test di screening oncologici previsti dai Livelli Essenziali di assistenza (LEA) all’interno di 3 programmi: gli screening dei tumori del collo dell’utero, del colon-retto e della mammella. I test di primo livello (es. ricerca del sangue occulto) sono offerti ad ampie fasce di popolazione, con lo scopo di individuare i casi sospetti. Solo a questi ultimi viene proposto un approfondimento di secondo livello per arrivare a una diagnosi (es. colonscopia).

 

I programmi offerti si sono dimostrati efficaci nel ridurre:

  • la mortalità specifica (il numero di decessi causati da un particolare tumore)
  • l’incidenza specifica (il numero di nuovi casi di un particolare tumore), nei casi dei tumori del colon-retto e del collo dell’utero

 

Il percorso di screening coinvolge una ampia rete di strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e di farmacie del territorio delle province di Milano e Lodi. Vi collaborano diverse discipline e professioni sanitarie. Tutti i professionisti coinvolti hanno ricevuto una formazione specifica, e collaborano per garantire la massima qualità. Questo significa che il programma mira a garantire al cittadino una presa in carico quanto più sicura ed efficace, offrendo una esperienza quanto più positiva possibile.

ATS spedisce gli inviti tramite posta ordinaria all’indirizzo di residenza. Se sei eleggibile per lo screening, non hai ricevuto l’invito, e sei residente o domiciliato con l’assistenza sanitaria (anche temporanea)  nel territorio di ATS Milano, contattaci per ricevere l’invito.

Consulta i nostri materiali informativi multilingue