Tutti gli stabilimenti che risultano iscritti in almeno uno degli elenchi del Ministero della Salute, o direttamente gestiti da Paesi Terzi (es. Cina; Filippine; Brasile; etc.), sono verificati mediante l’esecuzione di un sopralluogo, svolto da personale veterinario dell’ATS, per la verifica della conformità ai requisiti GMP/SSOP/HACCP/Piani di Campionamento e la compilazione del “Verbale di sopralluogo “.
Il suddetto mantenimento è inoltre condizionato al versamento entro il 30 giugno di ogni anno, da parte del responsabile dello stabilimento, della pertinente tariffa annuale (100,00 €) di cui al D.lgs. 19 novembre 2008, n.194.
Le modalità di pagamento della predetta tariffa sono state stabilite con successivo Decreto Interministeriale del Ministro della Salute e del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 24 gennaio 2011 art. 7,comma 6. Tale decreto individua il conto corrente postale n. 11281011 sul quale effettuare il versamento di cui all’allegato A, sezione 7 del D.lgs. 194/2008 e prevede l’invio di copia della ricevuta di versamento al Ministero della Salute. Si precisa, inoltre, che il pagamento può essere effettuato anche con bonifico bancario utilizzando le coordinate IBAN IT 32 Y 07601 032 000000 11281011 afferenti al predetto conto corrente intestato alla TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO DI ROMA SUCCURSALE (ex VITERBO).
Per tale ultima modalità di versamento, si segnala che non è ritenuta valida la comunicazione di disposizione di pagamento del bonifico ma solo la ricevuta di conferma dell’avvenuta esecuzione dello stesso da cui risultino il numero IBAN ed il beneficiario.
Si rappresenta che nella causale di versamento dovranno essere chiaramente indicati il numero di riconoscimento “CE IT” dello stabilimento e l’anno al quale si riferisce il versamento.
Per ottemperare all’obbligo di notifica del pagamento, a decorrere dal corrente anno 2018 e per i futuri anni, è stato attivato il Progetto SINVSA – Sezione: pagamenti tariffe export - che consentirà alle aziende di inserire autonomamente le informazioni relative ai versamenti effettuati anche per gli anni precedenti. Si rappresenta che ogni singola ditta dovrà accreditarsi al Sistema SINVSA compilando l'apposito modulo disponibile nel portale Vetinfo. all’interno della sezione “Richiesta Abilitazione - Richiesta account delegato impresa export” (in alto a sinistra). Si precisa che durante la compilazione del suddetto modulo dovrà essere indicato il motivo REGISTRAZIONE PAGAMENTI TARIFFE EXPORT.
L’attivazione a regime del progetto SINVSA consentirà al Ministero della Salute di verificare annualmente i pagamenti effettuati dalle aziende e, pertanto, non sarà più necessario inviare copia del versamento della tariffa all’indirizzo di posta elettronica del Ministero della Salute Export.alimenti@sanita.it.