La valutazione della rete di cure palliative di ATS Milano: pubblicato il report per l’anno 2023

Pubblicato il 04/11/2024 alle 09:32
Ultima modifica: 04/11/2024 alle 09:34
tramonto

I dati del report della rete di cure palliative rivelano che nel corso degli ultimi anni un numero sempre maggiore di assistiti ha beneficiato dell’assistenza nel fine vita, con oltre 10.000 pazienti presi in carico nel 2023. In particolare è la popolazione con più di 75 anni ad accedere alla rete e i tumori rappresentano ancora la principale patologia legata all’accesso, nonostante siano in aumento le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorie e neurologiche.

Se si considera la tipologia di assistenza, il 48% dei pazienti ha usufruito esclusivamente delle cure domiciliari mentre oltre il 40% ha avuto accesso agli hospice del territorio. La restante parte ha effettuato percorsi misti all’interno della rete. In generale l’80% degli assistiti ha una presa in carico entro 7 giorni.

Complessivamente i dati epidemiologici rivelano l’esistenza di una rete con una importante offerta sul territorio di ATS Milano. La valutazione delle eterogeneità esistenti nel sistema dell’offerta e l’evidenza di potenziali aree di miglioramento rappresenta uno spunto di riflessione per la costruzione di modelli di presa in carico sempre più in grado di rispondere ai bisogni della popolazione.

Per maggiori approfondimenti clicca qui.