L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno organizza la World AMR Awareness Week (WAAW), la settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici, che si tiene dal 18 al 24 novembre. Questo evento rappresenta un’importante occasione per aumentare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica e per promuovere le migliori pratiche tra le parti interessate, al fine di ridurre l’emergenza e la diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici.
Nell’ambito della WAAW si celebra anche la Giornata Europea degli Antibiotici (European Antibiotic Awareness day - EAAD), il 18 novembre. Si tratta di un’iniziativa europea di sanità pubblica, coordinata dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), che sostiene le campagne nazionali per l’uso prudente degli antibiotici nell’UE/SEE.
La resistenza antimicrobica (AMR) è una delle minacce globali più gravi per la salute pubblica, e, se non affrontata con urgenza, potrebbe portare a infezioni sempre più difficili da trattare, aumentando la mortalità e il rischio di diffusione di malattie.
Cosa possiamo fare insieme per combattere la resistenza antimicrobica?
- Preveniamo le infezioni!
- Lavare le mani regolarmente per prevenire le infezioni.
- Effettuare le vaccinazioni raccomandate.
- Usiamo correttamente gli antibiotici!
- Usare gli antibiotici solo quando prescritti dal medico e seguire attentamente le sue indicazioni.
- Non somministrare agli animali domestici antibiotici senza il parere di un veterinario.
- Smaltire correttamente gli antibiotici non utilizzati.
Con il motto di quest'anno, "Educate. Advocate. Act now.", uniamoci per preservare l’efficacia degli antibiotici: informiamoci, sosteniamo le buone pratiche e agiamo ora per un futuro più sicuro.
Insieme, possiamo fare la differenza!
Visita le pagine dedicate per maggiori informazioni, risorse utili e seguici sui social