Legionella - Aggiornamento cluster comuni di Corsico e Buccinasco

Pubblicato il 20/08/2024 alle 09:15
Ultima modifica: 20/08/2024 alle 09:15
legionella

In relazione ai casi di legionellosi che hanno coinvolto i Comuni di Corsico e Buccinasco a partire dal mese di aprile 2024, i dati disponibili al 19 agosto 2024 mostrano che sono stati notificati 53 casi, di cui 47 nel Comune di Corsico e 6 nel Comune di Buccinasco, con un’età media di 72 anni. Dei casi totali, 48 presentavano fattori di rischio, 12 sono ancora ospedalizzati, 37 sono stati dimessi e 4 casi sono deceduti (pazienti di età superiore a 70 anni, affetti da comorbidità). L’esordio sintomi si è verificato nella maggior parte dei casi tra il 10 giugno e il 9 agosto 2024, data di esordio sintomi dell’ultimo caso identificato.

L’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Città metropolitana di Milano è attivamente impegnata nell’attuazione di indagini epidemiologiche, microbiologiche e ambientali specifiche e nell’implementazione di attività di prevenzione e controllo, finalizzate a prevenire l’insorgenza di nuovi casi, in stretta collaborazione con i Sindaci dei Comuni coinvolti e in raccordo con l’U.O. Prevenzione della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e con il Ministero della Salute.

Tra le azioni di sanità pubblica attuate e in corso:

• campionamenti per la ricerca di Legionella in abitazioni private e numerosi siti potenzialmente a rischio, incluse le torri di raffreddamento degli insediamenti industriali della zona
  • analisi di tipizzazione fenotipica e genomica dei ceppi di legionella isolati per comprendere la loro diffusione nei diversi siti campionati (oltre 80) e l’origine dell’infezione;
  • interventi di disinfezione, mediante clorazione, della rete idrica acquedottistica comunale;
  • interventi di informazione e comunicazione verso la popolazione attraverso i siti istituzionali dei Comuni coinvolti e di ATS Milano;
  • emissione di Ordinanza Sindacale n.19 del 08/08/2024 del Comune di Corsico, rivolta a tutti gli amministratori di condominio/gestori di strutture sanitarie, di ricovero, recettive, ad uso collettivo ed industriali; prevede l’attuazione tempestiva di tutte le misure di controllo e tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idro-sanitari, indicati al paragrafo 5.5 delle “Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi. In sintesi: effettuazione tempestiva degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei punti di accumulo (serbatoi, autoclavi) condominiali, accompagnata da informazione e sensibilizzazione dei singoli condomini sulla necessità di adottare le misure di controllo e prevenzione anche sui terminali dell’impianto idrico-sanitario all’interno delle singole abitazioni; affissione permanente nelle parti comuni condominiali delle norme di prevenzione divulgate dal Comune di Corsico alla cittadinanza.

Risorse utili