
In occasione della Giornata Mondiale contro l’HPV e della Giornata Internazionale della Donna, sono attive sul territorio diverse iniziative di sensibilizzazione e di offerta di attività di prevenzione.
Screening mammografico
Le donne dai 45 ai 49 anni (esami ogni 12 mesi) e dai 50 ai 74 anni (esami ogni 24 mesi) potranno prenotarsi per lo screening mammografico tramite il portale Prenotasalute, nella sezione dedicata.
Screening HPV: PAP TEST/HPV test
- Le donne dai 25 ai 29 anni che non hanno eseguito un Pap Test negli ultimi 3 e che non hanno eseguito la doppia vaccinazione HPV entro il 15° anno potranno richiedere un appuntamento per lo screening della cervice uterina (PAP TEST) inviando una e-mail all’indirizzo opendayscreening@ats-milano.it fino al 28 febbraio.
- Le donne dai 30 ai 64 anni che non hanno eseguito un HPV test negli ultimi 5 anni potranno richiedere un appuntamento per lo screening della cervice uterina (HPV DNA TEST) inviando una e-mail all’indirizzo opendayscreening@ats-milano.it fino al 28 febbraio.
Vaccino contro l’HPV
Per le ragazze e i ragazzi nati/e nel 2013 è in corso la chiamata delle ASST tramite lettera invito per l’offerta del vaccino HPV. I giovani di entrambi i sessi fino all’età di 26 anni e i soggetti appartenenti alle categorie a rischio possono effettuare la vaccinazione HPV presso gli ambulatori dedicati che le ASST hanno attivato sul territorio: