Scuole

Pubblicato il 28/01/2022 alle 14:04
Ultima modifica: 23/01/2025 alle 10:57

“Con il decreto-legge n. 105 del 10/08/2023 è cessato l’obbligo di isolamento per i casi COVID-19 e il regime di autosorveglianza per i contatti" (per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata al Coronavirus) pertanto le positività Sars-CoV-2 non vanno più segnalate.

  • Si conferma, invece, per tutte le scuole a partire dalla primaria, la registrazione una tantum del numero totale di alunni iscritti per l’anno scolastico 2023-2024.
  • Per le sole scuole già individuate come “scuole sentinella” continua il monitoraggio delle assenze per qualunque causa.

Si sottolinea l’importanza di continuare ad applicare nelle comunità scolastiche le misure di prevenzione di carattere generale delle malattie infettive (vedi documento regionale “Malattie infettive e comunità infantili” presente nel box documentale).

I dirigenti scolastici delle scuole possono inviare eventuali richieste di informazioni via email all’indirizzo RipartenzaScuole@ats-milano.it, indicando con precisione l’istituto di appartenenza, l’indirizzo della sede, il quesito per cui si richiede supporto e un recapito email diretto.

NOTA BENE: Per consentire una interazione efficace ed efficiente, l’indirizzo mail RipartenzaScuole@ats-milano.it è dedicato esclusivamente all’interlocuzione con i dirigenti/referenti delle scuole e dei servizi educativi dell’infanzia, che a loro volta diffonderanno le opportune informazioni alle parti coinvolte (genitori, alunni o altri operatori) nei loro istituti.

ATS Città Metropolitana di Milano è a fianco delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi Educativi per l'infanzia per sostenere e facilitare la gestione delle attività scolastiche in sicurezza, in collaborazione con gli Uffici Scolastici e con le Scuole polo degli Ambiti scolastici.

La collaborazione fra ATS e Scuola si colloca nel percorso di sviluppo del modello lombardo di Scuola che Promuove Salute, che considera la tutela della salute un obiettivo comune e considera l’esperienza scolastica un importantissimo fattore per il benessere di tutta la comunità scolastica. 

Documenti
Malattie infettive e comunità infantili
Tipo: PDF Dim: 677.71 KB