Covid-19, ulteriore misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica relative a 10 Comuni della provincia di Milano

Pubblicato il 17/01/2022 alle 17:29
Ultima modifica: 03/07/2023 alle 15:25
Pubblicato il
02/03/2021
Milano Zona arancione rafforzata
Tipo: PDF Dim: 183.79 KB

Sulla base delle raccomandazioni della Commissione indicatori Covid-19 di Regione Lombardia e sentito il Ministero della Salute, il Presidente della Regione ha firmato nuove ordinanze con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto al COVID su diverse aree del territorio lombardo. Le misure entreranno in vigore domani, mercoledì 3 marzo con scadenza dopo una settimana, mercoledì 10 marzo compreso.

Come è emerso dai riscontri forniti il primo marzo 2021 alla Direzione Generale Welfare dalla Commissione indicatori Covid-19 di Regione Lombardia e dai Direttori delle ATS interessate, a seguito dell’analisi dei dati effettuata, è stata formulata la raccomandazione di applicare misure preventive ai territori individuati nell’ordinanza n. 711 del 01/03/2021 - tra i quali, per la provincia di Milano, Besate, Binasco, Casarile, Liscate, Melzo, Motta Visconti, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Rodano, Vignate.

È stato infatti valutato che la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un possibile rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus e, in forza del principio di precauzione e delle indicazioni tecnico-scientifiche, è stato quindi ritenuto necessario adottare provvedimenti limitativi agli spostamenti delle persone fisiche nonché alla sospensione di alcune attività al fine di evitare tempestivamente un’ulteriore diffusione del contagio.

Tra i criteri utilizzati dalla Commissione quale riferimento per l’identificazione dei comuni interessati, si evidenziano:

  • Province con tasso di incidenza maggiore di 250 nuovi casi su 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni;
  • Aree limitrofe e continue alle province “arancione rinforzato”;
  • Capoluoghi di provincia - attrattivi per scuole in particolare di secondo grado – con tasso di incidenza maggiore di 250 su 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni.

In particolare, i Comuni del Milanese fanno parte di due cluster spaziali significativi nelle ultime due settimane, uno a Sud (Besate, Motta Visconti, Binasco, Casarile) e uno a Nord-Est (Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Rodano, Truccazzano e Vignate), e presentano un tasso di incidenza superiore a 250 su100.000 abitanti.

L’evoluzione è oggetto di monitoraggio continuo, i cui dati giornalieri si possono consultare sul sito ATS.