Il progetto “Patentino Smartphone” è stato realizzato nell’anno scolastico 22/23 e promosso da ATS Milano, dal Municipio 6 di Milano e dalle scuole che partecipano all’Osservatorio di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del Municipio stesso.
La cabina di regia della Rete delle Scuole che Promuovono Salute di Milano, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e con la SC Promozione della Salute ha fatto propria tutta l’esperienza realizzata nel territorio negli anni precedenti e ha proposto un progetto dal titolo “La patente per lo smartphone: un percorso di promozione del benessere digitale”. Il progetto è rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado e persegue i seguenti obiettivi:
- contrasto al bullismo e cyberbullismo
- contrasto dei comportamenti che possano portare ad atti lesivi dell’integrità e della salute psicofisica dell’individuo
- realizzazione di un format didattico metodologico replicabile come “buona pratica”
- acquisizione di competenze di educazione civica relative alla corretta comunicazione on-line
- consapevolezza dei propri diritti e doveri in rete
- uso ragionato e consapevole delle nuove tecnologie
- sviluppo e riconoscimento ufficiale di competenze
- scambio interprofessionale.
Per un approfondimento si rimanda alla pagina dedicata nel sito dell’Ufficio Scolastico territoriale di Milano dove si può trovare il documento dettagliato, riferito all’anno scolastico 2023-2024.
In questa proposta progettuale, la SC Promozione salute di ATS Milano sviluppa i seguenti temi di promozione del benessere digitale:
-
i rischi legati all’utilizzo dei dispositivi in merito ai disturbi visivi, attraverso la promozione di norme di igiene visiva;
-
l’utilizzo corretto dei dispositivi a livello posturale;
-
l’impatto che le radiofrequenze hanno sulla salute fisica.
Le abilità acquisite attraverso questo progetto vengo qualificate e potenziate dall’adesione al Programma Regionale di promozione della salute Life Skills Training, il cui fine è il rafforzamento delle abilità di vita. Tra le diverse tematiche il Programma affronta anche quella del benessere digitale, argomentato in diverse unità, attraverso esempi e situazioni che si verificano mediante l’utilizzo dei media. Nello specifico, il tema del digitale viene così declinato:
- definizione di regole nell'uso dei media
- fonti di informazione sui temi di salute
- pubblicità
- diversi canali di comunicazione.