Il Pedibus è la trasformazione del tragitto scuola - casa, normalmente percorso in autobus o in auto, in percorso pedonale.
E' un gruppo di bambini che va e torna da scuola a piedi, accompagnato da volontari, adulti, genitori, nonni, che controllano il gruppo con un capofila e più controllori che chiudono la fila. E' come un vero percorso di scuolabus: parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito (percorso casa- scuola e viceversa), raccoglie i piccoli passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, ad un orario stabilito.
Il Pedibus è un programma destinato prioritariamente agli alunni delle scuole primarie con lo scopo di migliorare gli stili di vita perseguendo in particolare una serie di obiettivi specifici:
- promuovere e aumentare l’attività fisica moderata nella quotidianità
- migliorare le capacità di apprendimento, il controllo emotivo, l’autostima e le capacità di socializzazione
- promuovere la consapevolezza e l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani
- maturare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente
- educare alla mobilità sostenibile per ridurre il traffico cittadino e di conseguenza l’inquinamento
- acquisire conoscenza delle norme del codice della strada al fine di aumentare la sicurezza dei bambini
In Lombardia il Pedibus è ormai una realtà consolidata, attualmente sono stabilmente attive più di 500 linee e il programma ha recentemente ottenuto il riconoscimento di "Buona pratica trasferibile": è una delle azioni di promozione della salute che la scuola attiva tramite il modello “Scuola in Movimento”.