Nel realizzare gli obiettivi si agisce a più livelli: di individuo, di gruppo, di contesto.
Il livello individuale lavora sul profilo degli Educatori tra Pari nell’ottica di sviluppare o potenziare come principale competenza l’acquisizione di un ruolo attivo nella propria formazione e successivamente un ruolo di riferimento per gli altri studenti su argomenti mirati, al fine di diventare agenti di cambiamento personale e di influenzamento degli stili di vita dei pari.
A livello di gruppo la formazione mira a costruire relazioni di fiducia affinché si crei collaborazione, a promuovere un’identità di gruppo favorendo la messa in comune delle risorse dei singoli e a garantire spazio, incoraggiamento e protezione all’individuo perché possa dare il proprio contributo al gruppo.
L’impatto a livello di contesto si identifica nella ricaduta che il programma ha:
- sul gruppo degli studenti e studentesse della scuola, attraverso le ricadute che coinvolgono in primis le classe prime e seconde ma che hanno un impatto a cascata su tutta la componente studentesca a partire dalla classe di appartenenza dell’educapari
- sul contesto scolastico in quanto la scuola, il Dirigente scolastico, la Commissione Salute, il Team Antibullismo, il corpo docenti e tutte le figure di sistema che si occupano di queste tematiche riconoscono il gruppo degli Educatori Tra Pari come risorsa preziosa e funzionale alla diffusione di messaggi di salute.
- sulla popolazione locale tramite la realizzazione dell’Evento cittadino a cui partecipano tutti i gruppi di Educatori Tra Pari del territorio, i relativi Dirigenti Scolastici e gli insegnanti referenti alla salute con lo scopo di creare le condizioni affinché i cittadini e le istituzioni sappiano di avere a disposizione delle risorse formate per diffondere la cultura della promozione della salute.