Le malattie infettive rappresentano una categoria di patologie causate da agenti patogeni come batteri, virus, funghi o parassiti. Possono essere trasmesse da persona a persona, da animali all'uomo o attraverso altre vie di contagio. La loro importanza risiede nel fatto che possono diffondersi rapidamente all'interno delle comunità, causando epidemie o pandemie, con conseguenze anche gravi sulla salute pubblica. Le malattie infettive continuano a rappresentare un rilevante problema sanitario, nonostante la disponibilità, per molte di esse, di efficaci interventi di prevenzione (in primis le vaccinazioni) e di cura.
ATS svolge un ruolo primario nel Controllo delle Malattie Infettive. Riceve le segnalazioni provenienti dai Medici del territorio, e mette in atto diverse azioni tra le quali:
- indagini epidemiologiche mirate a identificare la fonte del contagio e le persone esposte al rischio (contatti)
- interventi di profilassi post-esposizione nei contatti tramite farmaci o vaccini (es. antibiotici per meningiti batteriche, vaccinazione contro il morbillo).
Particolare attenzione viene prestata per le comunità quali Scuole, Centri di Accoglienza Migranti, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), carceri e altri ambienti in cui le malattie possono diffondersi rapidamente e/o colpire soggetti fragili. Tra le attività principali di pertinenza di ATS vi è l’esecuzione del Test Tubercolinico nelle persone esposte al rischio di contagio della tubercolosi.
Vengono inoltre elaborati report epidemiologici semestrali sulle principali malattie infettive segnalate nel territorio di ATS Milano consultabili nella sezione dedicata.