Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)

Pubblicato il 02/09/2022 alle 17:26
Ultima modifica: 23/09/2024 alle 13:05
DSA rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura, e del calcolo che si manifesta con l'inizio della scolarizzazione.
Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
La famiglia, che rileva difficoltà nel percorso di apprendimento del figlio, può confrontarsi con la scuola e/o con il pediatra e decidere di richiedere una valutazione clinica per accertare eventuale presenza di DSA. Dovrà quindi rivolgersi a professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA.
La certificazione sarà valida per l’intero percorso di studi.

 

Proroga dei termini di Comunicazione di inizio attività degli studi professionali esistenti di psicologia e di psicoterapia
Regione Lombardia con nota del 17 febbraio 2023 ha disposto la proroga dei termini per la comunicazione di inizio attività degli studi professionali esistenti di psicologia e di psicoterapia fino al 30 giugno 2023.
Con nota del 28 giugno 2023 Regione Lombardia proroga ulteriormente i termini al 31/12/2023.
Maggiori info alla pagina Ambulatori - Studi professionali

 

Documenti