Accanto al Piano territoriale per la conciliazione vita-lavoro del triennio 2020-2023, Regione Lombardia ha promosso ulteriori iniziative di conciliazione e welfare aziendale rivolte a dipendenti delle micro e piccole imprese ed alle loro famiglie.
Con la DGR XI/5755 del 21/12/2021 ha inteso favorire la diffusione di progetti di welfare aziendale anche in tali realtà, per sostenere la corresponsabilità dei compiti di cura, l’armonizzazione tra vita privata e vita professionale, una maggiore parità tra uomini e donne sia nel lavoro sia nell’accesso alle opportunità.
Come previsto dall’Avviso regionale (Decreto n. 4683 del 6/4/2022) gli Enti interessati hanno presentato le proposte progettuali entro il 15 luglio 2022; tali proposte sono state valutate da ATS Città Metropolitana Milano con il Comitato di programmazione, valutazione e monitoraggio, pervenendo alla definizione della graduatoria dei progetti ammessi e finanziati.
I nove progetti proposti da partenariati pubblici e privati, avviati a fine 2022, hanno durata annuale e sono in corso di realizzazione. Essi prevedono interventi in micro e piccole imprese che hanno sede operativa in Lombardia, relativamente alle seguenti aree:
- attivazione di una rete di imprese per lo sviluppo del welfare di conciliazione
- accesso ai servizi di conciliazione per le responsabilità di cura e assistenza
- time saving
- conciliazione vita lavoro in ambito intergenerazionale
- mobilità casa lavoro
- area di supporto ai dipendenti
- interventi di flessibilità aziendale e forme di coworking
Di seguito l’elenco degli Enti capofila con i titoli dei relativi progetti:
- Jobcode STP srl Milano – Progetto “FAREWAY-SO CLOSE”
- OXA srl Impresa Sociale Milano – Progetto “Welfare aziendale per l'ex Ansaldo W EXANSALDO”
- Comune di Cinisello Balsamo – Progetto “Custode a domicilio”
- IRENE ETS Milano - Progetto “WIS Welfare di conciliazione innovativo & sostenibile”
- Azienda Speciale Servizi alla Persona Abbiategrasso – “Progetto Snodi conciliativi”
- Azienda Sociale del Legnanese (SO.LE) Legnano – Progetto "Farewelfare: percorsi generativi di welfare aziendale”
- Arcipelago Cooperativa Sociale Cinisello Balsamo – Progetto “PER WELFARE: interventi di conciliazione a favore degli Enti del Terzo Settore – PWTS”
- Istituto Formazione Studi e documentazione Luigi Gatti Milano – Progetto “IN WELFARE: percorsi di conciliazione innovativa – IWPC”
- Istituto Formazione Studi e documentazione Luigi Gatti Milano – Progetto “CON WELFARTI: il benessere dei lavoratori CWBL”
Per la normativa di riferimento si rimanda alla consultazione del sito di Regione Lombardia