Valutazione della rete dei servizi

Pubblicato il 23/03/2023 alle 12:37
Ultima modifica: 31/10/2024 alle 09:21
omini stilizzati

L’Unità di Epidemiologia sviluppa set integrati di indicatori finalizzati a monitorare le performance in ambito ospedaliero e territoriale (“Monitoraggio prestazioni sanitarie e sociosanitarie”), utilizzando le informazioni presenti nei flussi sanitari e sociosanitari correnti.
A partire da queste analisi,  la Direzione Strategica valuta in tempo reale eventuali criticità emergenti e/o gli effetti delle politiche di cambiamento messe in atto. 

L’Unità di Epidemiologia effettua inoltre il monitoraggio dei  percorsi di cura diagnostico terapeutici assistenziali  (PDTA) (“Monitoraggio dei percorsi di cura diagnostico terapeutici assistenziali  (PDTA)”)  per valutarne la corretta applicazione, esiti e appropriatezza delle cure.
Accanto allo studio dei PDTA, l’Unità di Epidemiologia propone anche l’analisi  e il monitoraggio della continuità della presa in carico (“Monitoraggio fragilità”)  di gruppi di popolazione affetti da patologie specifiche e  caratterizzati da condizioni di grave fragilità e disabilità; questi studi sono finalizzati ad evidenziare le buone prassi in termini di rete dei servizi, sviluppate a livello territoriale.

Documenti