Le nuove linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica e del profilo di funzionamento, adottate con decreto del Ministero della Salute del 14 settembre 2022, cambiano le modalità di presentazione delle domande e della valutazione della disabilità ai fini scolastici.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA dal 1 gennaio 2024
La domanda per l'accertamento della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica (insegnante di sostegno), dopo aver ricevuto documentazione dello specialista dell’UONPIA o dei Centri di riabilitazione accreditati, deve essere presentata all' Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per via telematica, tramite il portale INPS alla pagina dedicata.
La presentazione potrà essere effettuata:
- personalmente dall'interessato sul portale
- incaricando un patronato o un’associazione di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS).
La richiesta di accertamento della condizione di disabilità (ai fini dell’inclusione scolastica del minore di età) richiede che sulla relativa maschera dell’applicativo INPS vengano selezionate entrambe le caselle “Handicap ai sensi della Legge 05/02/1992, n.104” e “Insegnante di sostegno”.
L’accertamento di disabilità (insegnante di sostegno) non può essere richiesto disgiuntamente da quello di handicap; pertanto, anche un utente già riconosciuto in situazione di handicap, per poter essere valutato ai fini dell’inclusione scolastica, dovrà richiedere nuovamente l’accertamento di handicap ottenendo pertanto una nuova valutazione.
Successivamente la ASST competente convocherà a visita il minore comunicando sede, giorno, orario dell'accertamento.