Presa in carico del paziente cronico

Pubblicato il 29/07/2024 alle 11:28
Ultima modifica: 29/10/2024 alle 11:02

A partire dal luglio 2024 Regione Lombardia ha avviato l’evoluzione del modello di presa in carico dei cittadini affetti da patologie croniche e/o in condizioni di fragilità. Il percorso è stato definito per garantire alle persone in condizione di cronicità cure meglio rispondenti ai bisogni individuali di salute, al fine di semplificare al paziente la gestione della patologia, oltre che in ottica di sostenibilità generale del sistema.

Il soggetto centrale della presa in carico dei pazienti cronici diventa, così, il Medico di Medicina Generale (MMG), che ha il compito di arruolare i pazienti cronici e/o fragili, sulla base del rapporto di fiducia tra medico e pazienti assistiti: i cittadini con patologie croniche assistiti in Lombardia potranno rivolgersi al proprio MMG per essere presi in carico.

La parte organizzativa del percorso viene svolta dal Centro Servizi a cui si affida il MMG, Centro servizi della ASST/COT oppure Centro servizi della Cooperativa di cui è socio. Tra i compiti sono presenti l’organizzazione di tutti i servizi sanitari e sociosanitari predisposti da MMG per rispondere ai bisogni del singolo paziente e la programmazione delle prestazioni e degli interventi di cura specifici, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami.

I Medici di Medicina Generale aderenti ad una cooperativa con centro servizi autonomo potranno avviare da subito il percorso per i loro pazienti cronici. A seguire, potranno partecipare anche i Medici non iscritti a cooperativa ma operanti in forma singola.

In cosa consiste in nuovo percorso di presa in carico?
Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata da Regione Lombardia.