Il ticket è la quota di partecipazione alla spesa sanitaria dovuta dal cittadino per le varie forme di assistenza, quali
- Assistenza farmaceutica
- Visite e prestazioni specialistiche
- Assistenza termale
- Prestazioni di Pronto Soccorso non urgenti
L’esenzione dal ticket esonera parzialmente o totalmente il cittadino dal pagamento di tali quote.
L’autocertificazione delle condizioni che comportano il diritto ad un’esenzione per reddito può essere presentata:
- agli sportelli di Scelta/Revoca delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) di competenza;
- tramite il sito Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) nella sezione specifica delle Esenzioni;
- in qualunque farmacia (solo per E02, E12, E13, E30, E40, E02F)
Il riconoscimento dell’esenzione del ticket può essere verificato in qualsiasi momento con queste modalità:
- online, effettuando l'accesso al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE);
- di persona, presso gli sportelli di Scelta e Revoca delle ASST di competenza territoriale;
- rivolgendosi al proprio medico di Medicina Generale.
I cittadini che desiderano reperire tutte le informazioni relative alle
- Esenzione per età e reddito
- Esenzione per patologia cronica e/o malattia rara
- Esenzione per patologia cronica e/o malattia rara e reddito
- Esenzione per invalidità
- Altre tipologie di esenzione
possono rivolgersi alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) a seconda del comune di residenza/domicilio. Per conoscere il servizio al quale ti devi rivolgere, scegli il tuo comune: troverai il link del portale dell’ ASST di riferimento, nel quale potrai portare a termine la tua ricerca.
Si precisa che spesso sui portali delle ASST il servizio/prestazione si trova alla voce Servizi Territoriali.