Risonanza magnetica (RM)

Pubblicato il 07/10/2024 alle 11:43
Ultima modifica: 13/12/2024 alle 14:48
Le apparecchiature a Risonanza Magnetica si possono distinguere in due macrocategorie: “Total Body”, aventi valore di campo statico di induzione magnetica superiore a 0,5 tesla e dedicate allo studio di tutto il corpo e “settoriali”, con campo magnetico non superiore a 0,5 tesla e con magnete non superconduttore, destinate all'esecuzione di esami diagnostici per lo studio delle grandi e piccole articolazioni degli arti (spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede) e della biomeccanica vertebrale (in clino e in  ortostasi) (art. 2 del D.M. 14/01/2021).

La domanda di autorizzazione all’installazione e uso delle apparecchiature a RM può essere presentata utilizzando il fac-simile allegato. Le modalità di presentazione della domanda sono le seguenti:

  • inoltrata all’indirizzo PEC: dipartimentoprevenzione@pec.ats-milano.it;
  • consegnata direttamente presso il protocollo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ubicato al primo piano della sede di Via Statuto, 5 a Milano, indirizzata alla SC Salute e Ambiente.

ATS si esprime sulla richiesta entro 60 giorni dalla sua ricezione ed è prevista la sospensione dei termini nel caso in cui siano necessarie integrazioni documentali o la realizzazione di opere. Decorso inutilmente il termine di 60 giorni, l'autorizzazione si intende concessa.

 

Costo

Tariffario:

Per il rilascio, la modifica o l’aggiornamento dell’autorizzazione è richiesto il pagamento, a soggetti non pubblici, dei corrispettivi importi previsti dal Tariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Milano, di cui si trova copia nella sezione documenti.

Per informazioni
Telefono
02 8578 9556 - 9557 – 9558 –9561
Indirizzo mail
saluteambiente@ats-milano.it
PEC
dipartimentoprevenzione@pec.ats-milano.it
Note
Milano, Via Statuto, 5