La normativa nazionale che stabilisce le norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti è il D. Lgs 101/2020 e s.m.i..
La vigilanza per la tutela dai rischi derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti dei lavoratori è affidata all'ISIN, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che la esercita per mezzo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e, per le attività comportanti l'impiego di macchine radiogene e di sorgenti di radiazioni ionizzanti a scopo medico, è affidata anche agli organi del SSN competenti per territorio, tra cui l'ATS.
La vigilanza per la tutela sanitaria della popolazione per i rischi derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti è esercitata attraverso gli organi del servizio sanitario nazionale competenti per territorio, tra cui l’ATS, che collaborano con gli altri competenti organismi regionali.
Pertanto, in conformità a quanto stabilito dal decreto sopra menzionato, l'ATS riceve le diverse comunicazioni inerenti agli adempimenti legislativi in materia di radioprotezione e, ove necessario, richiede eventuali integrazioni al fine di completare l'istruttoria.
Di seguito si riporta l’elenco delle principali comunicazioni da trasmettere:
Le modalità di presentazione delle comunicazioni sono le seguenti:
- inoltrata all’indirizzo PEC: dipartimentoprevenzione@pec.ats-milano.it;
- consegnata presso il protocollo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ubicato al primo piano della sede di Via Statuto, 5 a Milano.