Specie vegetali e animali di interesse per la salute pubblica

Pubblicato il 26/07/2024 alle 16:27
Ultima modifica: 10/12/2024 alle 14:32

In un mondo sempre più globalizzato e urbanizzato, la possibilità di entrare in contatto con animali e piante che possono essere rischiosi per la salute, o anche solo fastidiosi, è sempre più alta.

Molte specie convivono con noi nelle città e i loro morsi e punture possono essere non solo dolorosi, come quelle di ragni e vespe, ma possono anche trasmettere all’uomo virus e batteri che causano malattie, come quelli di zanzare e pappataci. Anche quando viaggiamo in altre città, adottare alcune piccole accortezze, ci può proteggere da brutte sorprese, come quelle legate alle cimici dei letti.

Infine, quando ci spostiamo in ambienti naturali e facciamo una passeggiata nei boschi o lungo un torrente in montagna, dobbiamo prestare attenzione alle piante e agli animali che incontriamo, evitando di toccare e raccogliere soprattutto le specie vegetali che non conosciamo e di allontanarci dai sentieri segnalati.

Essere informati, è il primo passo da compiere per proteggersi da eventuali rischi. Le schede presenti in questa pagina illustrano le principali caratteristiche di alcune specie pericolose per la salute, dove si trovano, cosa fare e a chi rivolgersi in caso di contatto.

Documenti