Il progetto “Non solo Glutine”, promosso da Regione Lombardia in stretta collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia ( AIC), è finalizzato a sostenere le conoscenze e i cambiamenti necessari per favorire il benessere e l’integrazione dei bambini celiaci nel contesto scolastico.
Lo strumento, inteso come collaborazione con AIC , è inserito nel Piano di Prevenzione della Salute regionale, per il triennio 2021-2023 e offre lo spunto per facilitare contemporaneamente percorsi d’inclusione che riguardano anche altre diversità alimentari e di integrazione in senso più generale, diventando un’opportunità di benessere non solo per gli alunni ma per tutta la comunità scolastica.
Le evidenze di efficacia, sostenibilità e trasferibilità emerse dal percorso sperimentale realizzato da quattro ex ASL (Cremona, Mantova, Lodi, Sondrio) nell’a.s. 2014-2015, hanno portato ad inserire tra gli obiettivi regionali la messa a sistema di questo modello d’intervento su scala regionale.
L'ATS Città Metropolitana di Milano, in particolare il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione, aderisce al progetto “Non solo Glutine” dal 2016.
Progetto “Non solo Glutine” a.s. 2016-2017
Progetto “Non solo Glutine” a.s. 2019-2020
L‘interesse per l’argomento da parte delle scuole è sempre il motore che permette la proficua relazione e collaborazione con ATS che ha il ruolo di indirizzo e supporto nei confronti delle insegnanti durante tutto il percorso.
Nei mesi di novembre/dicembre, dopo gli incontri preliminari con i referenti di progetto, viene organizzato un corso di formazione, sino ad ora tenuto da AIC, destinato a tutti i futuri partecipanti (docenti, personale aziende ristorazione, ATA); nei mesi seguenti, sino ad aprile/maggio circa, il percorso è nel vivo della sua realizzazione con le attività nelle classi, per concludersi a giugno con incontri conclusivi di rendicontazione presso tutte le scuole e con tutti i docenti.
Nella settimana nazionale dedicata alla celiachia, molte scuole aderenti al percorso organizzano il pasto gluten free per tutti gli alunni, cogliendo questa speciale giornata in mensa per diffondere la conoscenza del progetto e sensibilizzare sulla tematica tutta la popolazione scolastica, le famiglie e gli enti comunali.
Per la buona riuscita del pasto gluten free è indispensabile e preziosa la collaborazione tra azienda di ristorazione, AIC e ATS.
A partire dal percorso sperimentale 2014-2015 e negli anni seguenti, le valutazioni finali complessive dell’intervento evidenziano l’efficacia, la sostenibilità e trasferibilità del progetto “Non solo Glutine”.
Si conferma l’interesse dimostrato da tutti gli Enti e le professionalità coinvolte nella “gestione“ del bambino celiaco e la proficua collaborazione tra tutti gli attori, aspetti fondamentali per facilitare il compito di indirizzo e costante supporto svolto dal personale ATS durante tutte le fasi del progetto.
Le esperienze di ATS Città Metropolitana di Milano confermano la bontà del progetto e l’importanza di mantenerlo in essere e replicarlo nel tempo.