Camminando lungo la Martesana Appuntamento per giovedì 6 aprile a Cernusco sul Naviglio

Pubblicato il 13/01/2022 alle 10:38
Ultima modifica: 13/01/2022 alle 10:39
Pubblicato il
30/03/2017
Camminando lungo la Martesana
Tipo: PDF Dim: 250.78 KB

Appuntamento a Cernusco sul Naviglio per le ore 9.00 di giovedì 6 aprile presso l’ingresso del Parco azzurro dei germani in Via Cavour per i Gruppi di Cammino del territorio di Melegnano e della Martesana. L’incontro, organizzato da ATS Città Metropolitana di Milano, è aperto a tutti: a chi è già iscritto ai gruppi e a chi è curioso di provare questo modo semplice e utile di praticare attività fisica ma anche ad associazioni di volontariato ed amministratori locali. L’attività dei Gruppi di Cammino, partita da alcuni anni nella città di Milano ed in molti comuni della provincia al fine di promuovere uno stile di vita attivo e sostenibile per tutti e contrastare la sedentarietà e le patologie ad essa correlate, sta riscuotendo un crescente interesse, soprattutto da parte degli over 65. Complessivamente, gli iscritti ai gruppi di cammino del territorio di Melegnano e della Martesana, senza esclusione d’età, sono quasi 1000. Si tratta di un’attività di semplice realizzazione che non richiede particolari abilità motorie, può essere svolta uno o più giorni alla settimana ed in qualsiasi periodo dell’anno, sempre in compagnia e sotto la guida di uno o più “capi passeggiata”, volontari interni al gruppo. Camminare è un’attività adatta a qualunque età, con innumerevoli vantaggi per la salute fisica, sia in ambito terapeutico che preventivo. Incide, inoltre, positivamente sul benessere psichico e relazionale delle persone. Con le iniziative dei Gruppi di Cammino, le comunità locali, non solo contribuiscono a promuovere l’attività fisica e a migliorare la salute dei cittadini, ma favoriscono anche le relazioni sociali nonché la conoscenza e la fruizione del territorio per una migliore qualità della vita. Non a caso, infatti, lo slogan del 2017 per la giornata del 6 aprile sarà “Le persone attive sono felici”: non esiste modo migliore per testimoniarlo che condividere, in festosa allegria, un cammino e ammirare la bellezza del paesaggio e di luoghi di interesse storico-culturale. Diffondere la conoscenza di queste buone pratiche, eque ed economiche, rientra nella strategia di promozione della salute che ATS porta avanti nel suo Piano Integrato Locale orientato alla salute e al benessere della popolazione.